L’amalgama dentale
Ci sono tre cose che devi assolutamente sapere sulle tue otturazioni scure al mercurio (dette anche amalgame d’argento).
1- Da gennaio 2019, per l’entrata in vigore di una legge europea (informativa ministero dell’ambiente art. 10 del regolamento UE 2017/852) l’ impiego delle otturazioni metalliche per la cura delle carie, a base di argento e mercurio saranno vietatissime sui minori di 15 anni e per le donne che aspettano o che allattano un bimbo. Perciò, a tutti gli effetti, le care vecchie otturazioni nere saranno rigorosamente fuorilegge!
2- Per la legge il metallo liberato dalla rimozione delle otturazioni della bocca è terribilmente tossico anche per l’ambiente e non si potranno più smaltire nelle fognature: da gennaio ogni dentista che rimuove le otturazioni in argento dalla bocca dei suoi pazienti dovrà dotare ogni poltrona di un particolare apparecchio che servirà a captare il metallo, che sarà quindi smaltito in modo specifico e non potrà inquinare le acque pubbliche.
3- La cosa importante che devi sapere: il momento più pericoloso, in cui è più elevata la contaminazione del nostro corpo è quello in cui viene applicata o rimossa dal dentista, perché è quello in cui c’è il più alto rilascio di metallo nel corpo! Nel nostro studio le otturazioni in amalgama sono rimosse in totale sicurezza: sempre mascherina sul naso, aspirazione della poltrona al massimo della potenza e l‘immancabile diga di gomma… Di cui ti parlerò nel prossimo articolo!